martedì 5 febbraio 2013

Perché “appoggiare” G.A.M.M.A.

In quanto organo indipendente e autonomo, la certificazione fornita agli arbitri da G.A.M.M.A. è di fatto una garanzia di qualità per tutti.

Cosa si intende per “tutti”:
Atleti.
Federazioni.
Promoter.
Sponsor.

Gli atleti combatterebbero in un ambiente in cui avrebbero la certezza di essere tutelati, da un arbitro “competente” che sappia leggere il match, riconoscere in quali azioni ci sia dolo o meno, permettendogli quindi di pensare solo ed esclusivamente a vincere l’incontro nel pieno delle sue capacità, e non dovendo combattere in modo da colmare delle lacune arbitrali. Ma l’arbitro non è la sola variabile per gli atleti, ci sono anche i giudici. La terna arbitrale è forse più temuta dell’avversario stesso. Ogni match andato a decisione è un’incognita, c’è sempre il dubbio di non aver vinto per colpa di una lettura errata da parte dei giudici. Lettura errata causata da tanti fattori, in primis quello umano, che non può essere cambiato o allenato, mentre invece possono essere allenati altri fattori. Il giudice deve conoscere le tecniche che reputa meritevoli di “punto”, deve poter riconoscere le varie fasi del combattimento, e tutto quello che sia all’interno del 10 point must system e delle regole unificate.

La maggior parte delle federazioni ha propri arbitri, formati secondo loro parametri, e tale situazione non è in contrasto in alcun modo con la certificazione G.A.M.M.A.
Partiamo da un presupposto, i promoter non sono obbligati a scegliere il patrocinio di alcuna federazione.
E’ interesse delle federazioni stesse avere il maggior numero di arbitri/giudici certificati G.A.M.M.A. sparsi sul territorio nazionale, per essere sicuri che i promoter chiedano loro il patrocinio, sapendo che avrebbero anche la possibilità di richiedere un team G.A.M.M.A. con tutti i servizi che può offrire. Le federazioni stesse, possono delegare o richiedere consulenze e staff specializzato ad organi esterni.

I promoter che richiedano un team G.A.M.M.A. per i loro eventi avrebbero tutti i vantaggi di indipendenza, serietà e professionalità già anticipati nel manifesto. Qualora volessero anche il patrocinio di una federazione, potrebbero scegliere quella che nel territorio avrebbe anche arbitri e giudici con la certificazione.

Quale potrebbe essere il vantaggio per gli sponsor? Dipende dal tipo investimento effettuato ovviamente. Quelli che dovessero sponsorizzare il progetto, collegherebbero il proprio brand ad un’organizzazione indipendente, professionale e rispettata. Oppure avrebbero un ritorno di immagine estremamente positivo dall’aver associato il proprio marchio ad un evento andato bene, alla fine del quale gli spettatori siano rimasti soddisfatti dallo spettacolo stesso. 

Nessun commento:

Posta un commento